Progetto Scuola

Un viaggio lungo cinquemila anni. Visite guidate e laboratori didattici al Museo del Papiro “Corrado Basile”

Il Museo del Papiro svolge attività didattica rivolta alle scuole e ai giovani fruitori. La visita al Museo del Papiro è un’esperienza istruttiva e piacevole. L’attività didattica porta gli studenti a rivivere il viaggio storico del “papiro” dall’Egitto in Sicilia e a scoprire la sua importanza nella storia dell’umanità.

Offerta formativa dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

 

  • Visita guidata
    Percorso guidato dell’esposizione museale, comprendente la visione dei processi di manifattura della carta di papiro.
    Il percorso museale racconta la storia del papiro e dei suoi usi, iniziando dall’erbario comprendente ombrelle di Cyperus papyrus L. raccolte lungo il Nilo, nel lago Ciad, nel lago Hula (Israele) e in Sicilia (Fiumefreddo e Siracusa), per poi proseguire con la storia e i papiri prodotti a Siracusa dal XIX secolo, con la manifattura della carta di papiro e i materiali e strumenti scrittori. Negli spazi della grande sala sono esposti i manufatti in papiro (corde, sandali, recipienti ecc.), con i tre esemplari di barche di papiro che il fondatore Corrado Basile ha recuperato nei suoi viaggi in Africa, la collezione di papiri del XV sec. a.C. in scrittura geroglifica, ieratici, demotici, greci, copti e arabi. Le sale espositive sono collegate da un percorso che racconta la storia della nascita del Museo del Papiro e delle sue principali attività.

 

  • Laboratorio “Fabbricante di carta di papiro per un giorno”
    Laboratorio di manifattura della carta di papiro. I partecipanti hanno l’opportunità di svolgere l’attività pratica di formazione del foglio di papiro e riceveranno un piccolo foglio di carta di papiro e l’attestato di partecipazione.

 

  • Laboratorio “Piccolo restauratore di papiri”
    Laboratorio di restauro-ricomposizione di un papiro. Il laboratorio mira a sollecitare le capacità pratiche e creative dei giovani partecipanti, i quali rivivono l’emozione del restauratore, ma anche dell’egittologo e dal papirologo, nel ricomporre un rotolo di papiro trovato frammentato sotto le sabbie del deserto egiziano. I partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione.

 

È obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni suoi costi, invio circolare e prenotazioni per i gruppi scolastici:

tel. 0931 22100
segreteria@museodelpapiro.it
segreteria@museodelpapiro.it

 

Comunicazioni
  • CONFERENZA Lunedì 4 ottobre 2021 – ore 18:00

    PROGETTO SICILIA | EGITTOCONFERENZA lunedì 4 ottobre 2021 - ore 18:00 I più antichi annali regali Egizi. La Pietra di Palermo e le sue ultime rivelazionirelatore MASSIMILIANO NUZZOLO (Accademia…

  • CONFERENZA - 6 agosto 2021

    CONFERENZA Venerdì 6 agosto 2021 - ore 18:30   Egitto depredato: storie di furfanti, ladri e falsari all'ombra delle Piramidirelatore  CHRISTIAN ORSENIGO (Museo Civico di Crema e del…

  • Conferenza - 30 luglio 2021

    CONFERENZA  Venerdì 30 luglio 2021 - ore 18:30   Usermontu, il visir dell’Alto Egitto dimenticato relatore  PAOLO MARINI (Museo Egizio di Torino)    introduce  MASSIMO CULTRARO…

  • AVVISO -“Trascrizione, studio ed edizione di n. 5 papiri copti”.

    Nell’ambito del progetto di studio, digitalizzazione, schedatura e pubblicazione dei papiri della propria collezione, il Museo del Papiro “Corrado Basile” intende avviare un programma per la…

  • XX CONVEGNO DI EGITTOLOGIA E PAPIROLOGIA

    XX CONVEGNO DI EGITTOLOGIA E PAPIROLOGIA Siracusa, 30 settembre-3 ottobre 2021 PRIMA CIRCOLARE Abbiamo il piacere di annunciare che il XX Convegno di Egittologia e Papirologia, promosso…

  • Atti del XVIII Convegno di Egittologia e Papirologia

    "Atti del XVIII Convegno di Egittologia e Papirologia, Siracusa 20-23 settembre 2018", dedicati a Sebastiano Tusa, a cura di Anna Di Natale e Corrado Basile, Quaderni del Museo del Papiro XVII…

  • XIX CONVEGNO DI EGITTOLOGIA E PAPIROLOGIA, Siracusa 1-4 ottobre 2020

    Il Convegno è organizzato dal Museo del Papiro e dall'Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, promotore del convegno.Comitato organizzatoreCorrado Basile - Museo del Papiro di SiracusaAnna Di…

  • Nuova collana “Sicilia|Egitto”

    Annunciamo con piacere l’uscita del primo numero della nuova collana “Sicilia|Egitto”, edita dal Museo del Papiro “Corrado Basile”:Autori: Corrado Basile, Anna Di Natale, Moamen M. Othman,…

  • IL PAPIRO DI MIN-HER-KHETIU (XV sec. a.C.)

    IL PAPIRO DI MIN-HER-KHETIU(XV sec. a.C.)Tra il Cairo, Siracusa, Sydney e Oslo Presentazione: Museo del Papiro, sabato 25 luglio 2020, ore 10:30Il Museo del Papiro “Corrado Basile” presenta ed…

  • CONFERENZA 7 AGOSTO 2020

    ConferenzaMuseo del Papiro "Corrado Basile"venerdì 7 agosto 2020 ore 18:30Il nero non è morte ma nuova vitaTrasformazione e innovazione nei corredi funeraridella Valle dei RerelatoreChristian…

Galleria
Visite in LIS

Si organizzano visite in Lingua Italiana dei Segni.

Per informazioni o prenotazioni contattare il Museo del Papiro inviando una e-mail all'indirizzo segreteria@museodelpapiro.it o telefonando all'Ente Sordi di Siracusa al numero 093133567.

lis