Scuola estiva di Egittologia e Papirologia Siracusa, 15-20 luglio 2024

“Leggere e scrivere nell’Egitto antico: modelli culturali sulle rive del Nilo

Scuola estiva di Egittologia e Papirologia –
Siracusa, 15-20 luglio 2024


Enti promotori dell’attività:
Istituto Internazionale del Papiro – Museo del Papiro “Corrado Basile” (Siracusa)*.
Istituto Italiano per la Civiltà Egizia**.
Coordinatori
Corrado Basile, Gloria Rosati.
Comitato scientifico
Corrado Basile; Emanuele M. Ciampini; Gloria Rosati; Silvia Strassi.
Obiettivi
Il corso, che sarà svolto in lingua italiana, intende fornire una panoramica diacronica, dal III millennio a.C. alla tarda antichità, delle forme di cultura scrittoria attestate nell’Egitto antico attraverso le fonti documentarie, letterarie ed epigrafiche, legate a contesti diversi (regale, privato, religioso, ecc.). La partecipazione al corso, destinato principalmente a studenti universitari, studiosi, personale docente delle scuole superiori, impegnati nell’ambito dell’egittologia, della papirologia e discipline affini, e a quanti siano interessati a questi temi, non è subordinata a prerequisiti specifici, a esclusione di una conoscenza di base del mondo mediterraneo antico.
Periodo, luogo e numero partecipanti
15-20 luglio 2024, presso Museo del Papiro, ex convento di Sant’Agostino in Ortigia, Via Nizza n. 14 – Siracusa. Numero massimo dei partecipanti: 16 (numero minimo per l’attivazione del corso: 10).
Temi trattati
– Come nasce e si afferma la cultura scrittoria in Egitto.
– Scritture e supporti scrittori.
– Scritture corsive e documentarie.
– Il contenuto dei testi e delle scritture.
– Il bilinguismo in Egitto.
– Il papiro: dalla pianta al supporto scrittorio (attività laboratoriale).
Corpo docente
Corrado Basile (Museo del Papiro, Siracusa).
Emanuele M. Ciampini (Università Ca’ Foscari di Venezia).
Federico Contardi (Università di Firenze).
Anna Di Natale (Museo del Papiro, Siracusa).
Gloria Rosati (Università di Firenze).
Silvia Strassi (Università di Padova).
Organizzazione della didattica
La Scuola estiva di Egittologia e Papirologia prevede una serie di lezioni frontali in presenza, insieme ad attività laboratoriali e seminariali, mirate a una partecipazione attiva degli iscritti alle materie toccate nel corso delle lezioni. È prevista una visita al papireto del fiume Ciane.
La frequenza è obbligatoria, con firma dei partecipanti. È prevista una tolleranza di assenze non superiore al 25% delle ore complessive di didattica.
Organizzazione e orari della didattica
L’attività didattica si articola in lezioni e seminari / laboratori che si tengono a partire da lunedì 15 a sabato 20 luglio 2024, secondo il seguente calendario:
Lunedì 15: 16.00-19.00 (lezioni)
Martedì 16: 9.30-13.00 (lezioni) 16.00-19.00 (lezioni)
Mercoledì 17: 8.30-13.00 (visita didattica) 16.00-19.00 (lezioni)
Giovedì 18: 9.30-13.00 (laboratorio) 16.00-19.00 (lezioni)
Venerdì 19: 9.30-13.00 (lezioni) 16.00-19.00 (lezioni)
Sabato 20: 9.30-13.00 (lezioni)
Il programma delle lezioni, articolato secondo i temi indicati sopra, sarà comunicato agli iscritti prima dell’inizio del corso. L’attività formativa è pari a 50 ore di impegno didattico, comprendente didattica frontale, laboratori, attività individuale ed elaborato finale.
Verifica delle competenze acquisite
Al termine del corso, ciascun iscritto dovrà predisporre un elaborato individuale in forma di tesina scritta, la cui valutazione positiva (senza voto) consentirà il rilascio del certificato finale: per completarne la stesura, la scadenza sarà fissata a domenica 28 luglio 2024.
Certificazione finale
Al termine del corso, e dopo una valutazione positiva dell’elaborato finale, sarà rilasciato un certificato attestante la partecipazione al corso con l’indicazione delle ore complessive del corso e il superamento della verifica finale. La certificazione rilasciata potrà essere usata dal singolo corsista per un eventuale riconoscimento di Crediti Formativi Universitari: in questo caso la procedura è demandata agli Atenei di riferimento.
Modalità e scadenze per l’iscrizione
Scadenza di presentazione della domanda, utilizzando il modulo apposito, da inviare all’indirizzo:
museodelpapirosr@gmail.com : 7 marzo 2024
Documentazione da allegare alla domanda di candidatura: copia del documento di identità, curriculum vitae et studiorum.
Accettazione della candidatura
Il Comitato scientifico e i coordinatori del corso effettueranno la selezione delle domande per titoli e curriculum vitae et studiorum: sarà data precedenza a chi abbia già un titolo di studio nell’ambito di una delle discipline del mondo mediterraneo antico; l’esito della valutazione e accettazione sarà comunicato entro il 7 aprile 2024.
Quota di iscrizione: € 300,00.
Scadenza per l’iscrizione: dopo l’esito della valutazione delle domande, i candidati ammessi dovranno completare l’iscrizione, versando la quota d’iscrizione entro il 31 maggio 2024 nel c/c del Museo del Papiro:
IBAN: IT 33 Y 02008 17108 000300235069. Causale: NN (nome e cognome dell’iscritto) – Quota iscrizione
Scuola estiva “Leggere e scrivere nell’Egitto antico” 2024.
La quota d’iscrizione comprende: Accesso alla didattica frontale (lezioni) e correlata (seminari, laboratori e tavole rotonde); materiale didattico in formato digitale; visita didattica al fiume Ciane.
La quota non comprende il materiale didattico di uso personale; si consiglia l’uso del computer personale, anche per una più veloce acquisizione dei materiali didattici in formato digitale.
Vitto e alloggio
Le spese saranno a carico degli iscritti. Si consiglia caldamente di provvedere in modo tempestivo alla ricerca della sistemazione, tenuto conto che il periodo della Scuola estiva coincide con l’alta stagione turistica.

27 novembre 2023
_______________________________________________________________________________________
* Istituto Internazionale del Papiro – Museo del Papiro “Corrado Basile”, Siracusa (ente culturale senza fini di lucro fondato nel 1987, con personalità giuridica riconosciuta dal Ministero della Cultura con decreto n. 20060000255 del 07.07.2006, iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università e della Ricerca con il nr. 000712_ALTR).
** Istituto Italiano per la Civiltà Egizia (ente culturale senza fini di lucro fondato nel 1986).

Comunicazioni
Galleria
Visite in LIS

Si organizzano visite in Lingua Italiana dei Segni.

Per informazioni o prenotazioni contattare il Museo del Papiro inviando una e-mail all'indirizzo segreteria@museodelpapiro.it o telefonando all'Ente Sordi di Siracusa al numero 093133567.

lis