Corso “Storia, manifattura e restauro dei papiri” presso il Museo Graeco-romano di Alessandria.
Corso “Storia, manifattura e restauro dei papiri” presso il Museo Graeco-romano di Alessandria.
Il Museo del Papiro “Corrado Basile” di Siracusa ha tenuto il Corso “Storia, manifattura e restauro dei papiri” presso il Museo Graeco-romano di Alessandria. Il corso tecnico-pratico è stato tenuto da Corrado Basile e Anna Di Natale ed è stato frequentato da un selezionato numero di curatori e restauratori del Museo alessandrino.
Il corso rientra nell’ambito del più ampio “Progetto di restauro dei papiri” in Egitto, iniziato dalla istituzione siracusana nel 1998, ed è stato voluto dal Segretario Generale del Supreme Council of Antiquites, Mustafa Waziri, e dal Direttore generale del Settore Musei del Ministero del Turismo e delle Antichità, Moamen Othman.
Già nel 2001 il Museo del Papiro ha avviato un progetto di restauro dei papiri della collezione conservata nel Museo Graeco-romano, effettuando interventi su circa 250 papiri, fino alla chiusura al pubblico del museo per lavori di ampliamento e rinnovamento. Oggi, in previsione della prossima riapertura al pubblico del Museo Graeco-romano, Corrado Basile e Anna Di Natale riprendono il progetto, mettendo a disposizione, attraverso il corso tecnico-pratico, le loro conoscenze ed esperienze ai fini della conservazione e fruizione dell’intera collezione che conta circa 850 papiri.
Foto: Museo Graeco-romano di Alessandria (2023)- Corso “Storia, manifattura e restauro dei papiri”, tenuto da C. Basile e Anna Di Natale (Museo del Papiro, Siracusa).
