Il Cairo 8 marzo 2023: incontro tra il Consiglio Supremo delle Antichità Egiziane e il Museo del Papiro di Siracusa per ampliare la collaborazione.
Il Cairo 8 marzo 2023: incontro tra il Consiglio Supremo delle Antichità Egiziane e il Museo del Papiro di Siracusa per ampliare la collaborazione.
Durante la loro missione in Egitto, Corrado Basile e Anna Di Natale – rispettivamente presidente e direttore del Museo del Papiro di Siracusa – hanno incontrato nel suo ufficio al Cairo il Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità egiziane, Dr Mustafa Waziri, per discutere e ampliare le modalità della cooperazione nel campo della conservazione dei reperti papiracei. L’incontro rafforza la collaborazione tra l’istituzione siracusana e lo SCA iniziata alla fine degli anni ’90, che ha visto negli anni la realizzazione di varie attività, dalle missioni di restauro dei papiri ai corsi per restauratori e conservatori e alla creazione del “Laboratorio di Restauro dei Papiri” nel Museo Egizio del Cairo.
Uno degli argomenti trattati durante il cordiale incontro è stato quello relativo all’importante ritrovamento, effettuato dal Dr Waziri durante la sua missione archeologica a Saqqara, di due rotoli di papiro (inizi periodo tolemaico) lunghi circa 16 m ciascuno, che dopo il rinvenimento sono stati portati nel “Laboratorio di Restauro dei Papiri”.
All’incontro hanno partecipato Moamen Othman, Direttore generale del Settore Musei del Ministero del Turismo e delle Antichità, e Hisham Elleithy, Sottosegretario di Stato per la Documentazione delle Antichità Egiziane.

Foto: (da sinistra) Anna Di Natale, Corrado Basile, Mustafa Waziri, Moamen Othman, Hisham Elleithy.