Affidamento dei papiri della Fonte Aretusa (Siracusa)

I papiri della Fonte Aretusa, luglio 2004

I papiri della Fonte Aretusa, luglio 2004

Dal 2004 al 2008 il Museo del Papiro si è occupato del monitoraggio e della riqualificazione della Fonte Aretusa, a seguito della nomina di Corrado Basile a consulente del Sindaco di Siracusa per la definizione delle problematiche afferenti il preoccupante stato di deperimento e di depauperamento dei papiri vegetanti nella fonte.

Nel 2005 il Comune di Siracusa ha affidato al Museo del Papiro la cura dei papiri della Fonte Aretusa, nominando “tutore” l’esperto Corrado Basile.

I papiri della Fonte Aretusa, luglio 2005

I papiri della Fonte Aretusa, luglio 2005

Il Museo del Papiro ha accettato l’affidamento, a titolo gratuito, impegnandosi a provvedere al trapianto dei papiri ed agli interventi annuali per il loro mantenimento e a segnalare al Comune eventuali interventi e provvedimenti necessari per mantenere nelle condizioni migliori la Fonte Aretusa, che può essere considerata tra i monumenti più importanti e visitati della città di Siracusa.

Grazie alla competenza e al costante impegno del Basile, che studia la vegetazione di papiri della Fonte Aretusa sin dagli anni ’80 e possiede tra l’altro un’ampia documentazione archivistica sul papiro della stessa Fonte, la vegetazione di papiri è ritornata, nel periodo di affidamento al Museo del Papiro, ad essere rigogliosa e fitta.

Orari Visite
Da Maggio a Settembre:

Martedì – Sabato: 10.00 – 19.00
Domenica e Festivi: 10.00 – 14.00

Da Ottobre ad Aprile:

Martedì – Domenica: 9.30 – 14.00


 
Ultimo ingresso: un’ora prima della chiusura


Giorni di Chiusura:
Lunedì, 1 Gennaio, 25 Dicembre

Comunicazioni
Galleria
Visite in LIS

Si organizzano visite in Lingua Italiana dei Segni.

Per informazioni o prenotazioni contattare il Museo del Papiro inviando una e-mail all'indirizzo segreteria@museodelpapiro.it o telefonando all'Ente Sordi di Siracusa al numero 093133567.

lis