Studi per la salvaguardia del papiro (Cyperus papyrus L.) e dell’ambiente fluviale del Ciane

L’ambiente fluviale del Ciane e la vegetazione a Cyperus papyrus L. costituiscono un patrimonio unico non solo in Italia ma in Europa.

La particolarità che conferisce al fiume Ciane una maggiore celebrità ed attrattiva, oltre all’aspetto mitologico e alla bellezza del luogo, è la presenza del papiro, la pianta che si erge con snellezza ed eleganza e che tanta parte ha avuto nella storia della cultura universale. La stazione botanica del Ciane è oggi la più estesa colonia di Cyperus papyrus L. in tutta Europa.

Il Museo del Papiro ha rivolto una particolare attenzione alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente fluviale del Ciane e della vegetazione a Cyperus papyrus L., per un corretto intervento di recupero del bene culturale, per la sua fruizione nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni e per assicurare continuità alla navigazione con piccole imbarcazioni dalla foce alla sorgente Pisma, come contemplato in varie disposizioni.

I punti più importanti della ricerca riguardano:

  • gli studi sul papiro siracusano e sull’ambiente circostante nel loro significato mitologico, storico e paesaggistico, nonché la ricerca delle testimonianze di intellettuali, poeti, artisti, scrittori e viaggiatori in genere che hanno scritto del papiro siracusano;
  • il recupero di documentazione sulla tutela del papiro e sugli interventi di bonifica e la cronistoria degli interventi dall’applicazione del vincolopaesaggistico e archeologico all’impatto ambientale;
  • lo studio sulle cause che producono effetti negativi sulla vegetazione a Cyperus papyrus L.

 

 

Fiume Ciane, negli anni Sessanta

Fiume Ciane, anni Sessanta

Ciane2

Fiume Ciane, 1974

Ciane3

Sorgente Pisma, prima degli anni novanta

Ciane5

Fiume Ciane, 2005

SONY DSC

Fiume Ciane, 2012

Fiume Ciane, 2019

Orari Visite
Da Maggio a Settembre:

Martedì – Sabato: 10.30 – 18.00
Domenica e Festivi: 10.30 – 14.00

Da Ottobre ad Aprile:

Martedì – Domenica: 9.30 – 14.00


 
Ultimo ingresso: un’ora prima della chiusura


Giorni di Chiusura:
Lunedì, 1 Gennaio, 25 Dicembre

Comunicazioni
Galleria
Visite in LIS

Si organizzano visite in Lingua Italiana dei Segni.

Per informazioni o prenotazioni contattare il Museo del Papiro inviando una e-mail all'indirizzo segreteria@museodelpapiro.it o telefonando all'Ente Sordi di Siracusa al numero 093133567.

lis