XVII CONVEGNO DI EGITTOLOGIA E PAPIROLOGIA SIRACUSA, 28 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2017

PRIMA CIRCOLARE

L’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia e il Museo del Papiro “Corrado Basile” stanno organizzando il XVII Convegno di Egittologia e Papirologia, che si terrà a Siracusa dal 28 settembre al 1° ottobre 2017.

Sede del Convegno:
Museo del Papiro “Corrado Basile”
ex convento di Sant’Agostino in Ortigia – Via Nizza n. 14, 96100 Siracusa – Tel. 0931 22100

Proposte di comunicazione:
Tutti i relatori dovranno presentare titolo e abstract del loro contributo, la cui accettazione è subordinata alla valutazione da parte del Comitato scientifico. Il giudizio del Comitato scientifico è inappellabile nella valutazione dei contributi proposti, che debbono essere prodotto di ricerche e studi originali, in quanto criterio prioritario per l’accettazione resta la qualità e la novità degli argomenti sottoposti. Il tema generale del convegno sarà libero; tenuto conto della ricorrenza dei 2750 anni dalla fondazione di Siracusa, gli organizzatori auspicano che si vogliano presentare anche relazioni inseribili in questo quadro celebrativo, ad esempio sul tema “la Sicilia e l’Egitto”. Le relazioni non dovranno superare i 20 minuti. Il termine ultimo per la presentazione della scheda di partecipazione e dell’abstract è il 10 luglio 2017. Le proposte dovranno essere inviate al Comitato organizzatore, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: segreteria@museodelpapiro.it info@iice.it
Si prevede, come di consueto, la pubblicazione degli Atti del Convegno.

Quota di partecipazione:
Non è richiesta la quota di partecipazione al Convegno ai membri dell’I.I.C.E. in regola con il pagamento della quota annuale 2017 e ai giovani studiosi (massimo 35 anni di età).
La partecipazione al Convegno sarà aperta anche a studiosi non iscritti all’I.I.C.E.; questi saranno tenuti a versare, su un cc bancario che sarà comunicato al momento dell’accettazione, una quota di partecipazione di euro 50 (cinquanta).

Organizzato da:
Istituto Italiano per la Civiltà Egizia (I.I.C.E.)
Museo del Papiro “Corrado Basile” – Istituto Internazionale del Papiro

Comitato scientifico:
Corrado Basile, Giuseppina Capriotti, Maria Cristina Guidotti, Vincent Laisney, Rosario Pintaudi, Gloria Rosati, Silvia Strassi

Comitato organizzatore:
Corrado Basile, Anna Di Natale, Vincent Laisney, Rosario Pintaudi
info@iice.it segreteria@museodelpapiro.it

 

 

Orari Visite
Da Maggio a Settembre:

Martedì – Sabato: 10.00 – 19.00
Domenica e Festivi: 10.00 – 14.00

Da Ottobre ad Aprile:

Martedì – Domenica: 9.30 – 14.00


 
Ultimo ingresso: un’ora prima della chiusura


Giorni di Chiusura:
Lunedì, 1 Gennaio, 25 Dicembre

Comunicazioni
Galleria
Visite in LIS

Si organizzano visite in Lingua Italiana dei Segni.

Per informazioni o prenotazioni contattare il Museo del Papiro inviando una e-mail all'indirizzo segreteria@museodelpapiro.it o telefonando all'Ente Sordi di Siracusa al numero 093133567.

lis