CORSO DI EGIZIANO ANTICO E SCRITTURA GEROGLIFICA

Siracusa, 7-17 marzo 2017

Il Museo del Papiro “Corrado Basile” organizza un corso di “Egiziano Antico e Scrittura Geroglifica”.
Il corso sarà tenuto dall’egittologa Renata Schiavo ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad apprendere gli elementi di base della lingua, della scrittura e della grammatica egiziana. Il corso sarà articolato in sette lezioni di due ore ciascuna. I partecipanti acquisteranno dimestichezza con i segni della scrittura geroglifica (monolitteri, bilitteri, trilitteri e ideogrammi) e con alcuni elementi rudimentali della grammatica antico egiziana. Lo studio della lingua sarà accompagnato da alcuni approfondimenti dedicati ai testi religiosi, come i miti cosmogonici della grande letteratura religiosa e le più comuni formule d’offerta per i defunti. I materiali per lo studio della grammatica e dei testi verranno forniti a lezione.
Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 25 febbraio 2017 alla sede del Museo del Papiro (per fax, e-mail o mediante consegna diretta).

Sede del corso:
Via Nizza n. 14 – 96100 Siracusa