XVI Convegno di Egittologia e Papirologia

SECONDA CIRCOLARE

ISTITUTO ITALIANO PER LA CIVILTÀ EGIZIA

MUSEO DEL PAPIRO “CORRADO BASILE”

XVI Convegno di Egittologia e Papirologia

SIRACUSA, 29 SETTEMBRE – 2 OTTOBRE 2016

PROGRAMMA PROVVISORIO

Giovedì 29 settembre

18:00   Apertura del Convegno

20:30   Cena di benvenuto.

Il Museo del Papiro darà il benvenuto ai relatori e ai soci I.I.C.E. in un ristorante tipico sul Lungomare d’Ortigia.

Venerdì 30 settembre

9:30  /  13:00

Nel pomeriggio è prevista una visita archeologica.

20:30   Cena in un ristorante in Ortigia, con menù e prezzo concordato per i partecipanti al convegno. Ulteriori informazioni saranno fornite nella terza circolare.

Sabato 1 ottobre

9:30  /  13:00

Nel pomeriggio è previsto un itinerario di mare e di costa con battello. Imbarco al Foro Italico – Marina

(L’uscita in battello è subordinata alle condizioni meteo-marine)

20:30   Cena di commiato.

La cena, offerta dall’I.I.C.E. ai relatori e ai propri soci, si terrà presso un ristorante in piazza Duomo, in Ortigia.

Domenica 2 ottobre

10:00 Istituto Italiano per la Civiltà Egizia

Riunione

14:00 Partenza pullman per Catania Aeroporto

Comitato scientifico

Giuseppina Capriotti, M. Cristina Guidotti, Gloria Rosati, Rosario Pintaudi, Silvia Strassi

Comitato organizzatore

Corrado Basile, Anna Di Natale, Vincent Laisney, Rosario Pintaudi

__________________________________________________________

Istituto Italiano per la Civiltà Egizia

info@iice.it

Istituto Internazionale del Papiro – Museo del Papiro “Corrado Basile”

ex convento di Sant’Agostino in Ortigia, Via Nizza, 14 – 96100 Siracusa

Tel./Fax 0931 22100

Sistemazione alberghiera

Le prenotazioni per la sistemazione alberghiera dovranno essere effettuate direttamente dai singoli partecipanti.

Alberghi convenzionati, già indicati nella Prima Circolare, presso i quali i partecipanti possono prenotare le camere alle tariffe concordate:

- Hotel Domus Mariae***, Via Vittorio Veneto n. 76, tel. 0931 24854, info@domusmariae1.it

Singola € 90 con colazione, doppia € 120 con colazione.

Scadenza prenotazione 31 agosto 2016

- La Via della Giudecca Ortigia B&B Charme ***, Vicolo III alla Giudecca, 4, info@laviadellagiudecca.it, tel. 0931 68446.

Doppia uso singola € 70, doppia € 80, compresa tassa di soggiorno e colazione.

Scadenza prenotazione 20 luglio 2016

- Residenza Alberghiera dei Baroni *** (ApartHotel), disponibilità n. 10 alloggi (singolo  € 55 al giorno, doppio € 80 al giorno inclusa colazione)

Scadenza prenotazione 31 agosto 2016

- B&B Caravaggio, Via Cairoli n. 8, angolo Via Malta (pochi minuti a piedi dall’isola di Ortigia) bbcaravaggio@hotmail.it , cell. 339 6225629

Singola Euro 35, doppia Euro 40, tripla Euro 55. Colazione Euro 3.

Scadenza prenotazione 31 luglio 2016

Giovedì 29 settembre 2016

Per chi arriva in aereo, Aeroporto Fontanarossa di Catania:

punto di incontro: uscita arrivi nazionali

Servizio di trasferimento (con minibus riservati ai convegnisti) per Siracusa – Museo del Papiro, Via Nizza n. 14:

Orario di partenza previsto da Catania Aeroporto:  12:00;                            15:00

Gli orari definitivi verranno indicati nella terza circolare.

Per motivi organizzativi, si prega di voler comunicare gli orari di arrivo dei voli.

Coloro che non potranno usufruire del servizio di trasferimento riservato, possono raggiungere Siracusa utilizzando i seguenti servizi:

- Taxi

Si consiglia di prenotare il servizio presso la ditta convenzionata CONTAS Autoservizidi Siracusa, cell. 337 887381 (Sig. Contrafatto). Tariffe concordate: trasferimento da Catania aeroporto a Siracusa o viceversa con auto € 60,00, con minivan € 100,00; corse città con auto € 10,00 con minivan € 25,00. I prezzi si intendono iva 10% esclusa. Riferimento convenzione: Museo del Papiro.

- Autolinee INTERBUS (www.interbus.it, Catania tel. 095 532716, Siracusa 0931 66710). Partenza Catania Aeroporto V. Bellini/Fontanarossa – Terminal Siracusa Corso Umberto (pressi Stazione FS).

Giovedì 29 settembre 2016: Partenze Interbus dalle 8:40 ogni ora fino alle 18:40 (durata 1h15’); ultima partenza 20:40 con arrivo a Siracusa alle 21:25

(N.B. Orari di partenza e arrivo possono subire variazioni)

Linee di trasporto urbano

“Siracusa d’Amare”, linee di trasporto urbano con bus elettrici promosse dal Comune di Siracusa in aggiunta alle linee gestite dall’AST. http://www.siracusaturismo.net/public/mappa_bus_elettrici_siracusa.pdf

Cartina di Siracusa – Ortigia:

Scadenza

31 luglio: invio abstract del contributo, la cui accettazione è subordinata alla valutazione da parte del comitato scientifico.

Quota di partecipazione

Non è richiesta la quota di partecipazione al Convegno ai membri dell’I.I.C.E. in regola con il pagamento della quota annuale 2016 e ai giovani studiosi.

La partecipazione al Convegno sarà aperta anche a studiosi seniores non iscritti all’I.I.C.E.; questi saranno tenuti a versare, su un cc bancario che sarà comunicato al momento dell’accettazione, una quota di partecipazione di euro 50 (cinquanta).

16 luglio 2016