CORSO DI STORIA, MANIFATTURA E RESTAURO DEL PAPIRO (4 – 12 LUGLIO 2016)

Il Museo del Papiro “Corrado Basile” organizza il corso di Storia, Manifattura e Restauro del Papiro, che si terrà a Siracusa dal 4 al 12 luglio 2016 presso la sede del Museo. Il corso sarà tenuto da Corrado Basile e da Anna Di Natale.

Il programma prevede, in sintesi:
a) lezioni e prove pratiche sulla manifattura del foglio papiraceo ottenuto con le tecniche antiche, in quanto, prima di ogni intervento di restauro, è fondamentale la “conoscenza” del reperto sul quale si dovrà intervenire;
b) lezioni sulle metodologie del restauro, mettendo in rilievo i metodi e le sostanze idonei e quelli da evitare, in quanto gli interventi di restauro non possono essere generalizzati;
c) esercitazioni pratiche sul restauro dei papiri, che saranno eseguite su facsimili di papiri degradati, al fine di scegliere la corretta metodologia di restauro.
Saranno trattate le seguenti principali tematiche: pianta di Cyperus papyrus L., antiche tecniche di manifattura della carta di papiro, adesivi, pigmenti ed inchiostri, interventi di restauro (disinfestazione, test di solubilità degli inchiostri, fissaggio dei pigmenti e degli inchiostri, pulitura, disinfezione, deacidificazione, ossido-riduzione, consolidamento della superficie del papiro, rivestimento facciale, rimozione dei supporti inadatti, ecc.).
Le lezioni saranno arricchite da proiezioni video e dall’escursione lungo il fiume Ciane, dove vegeta da secoli la pianta di Cyperus papyrus L. I partecipanti potranno, altresì, visionare la collezione di papiri di varie epoche e di papiri siracusani (dal XVIII secolo) conservata al Museo del Papiro.

In considerazione delle attività pratiche e di laboratorio previste, l’ammissione al corso è a numero chiuso.
La quota di partecipazione è di Euro 500,00=
La domanda di iscrizione, contenente le generalità complete del richiedente e il curriculum vitae, dovrà pervenire entro il 31 marzo 2016, indirizzata a:
Istituto Internazionale del Papiro
Via Nizza n. 14
96100 Siracusa
La domanda può essere inviata anche al seguente indirizzo e-mail: segreteria@museodelpapiro.it
Gli ammessi al corso saranno informati entro il 30 aprile 2016.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il Direttore
Anna Di Natale